Lavoro e Cultura

Storia SIBIR - da produttore di frigoriferi alla conquista di cucine e lavanderie

Il marchio SIBIR era conosciuto per l’innovativa produzione di frigoriferi. Dalla fondazione nel 1944, l’azienda, che ha la sua sede principale a Spreitenbach, si è fortemente sviluppata, trasformandosi in una moderna impresa esperta nel settore delle cucine e delle lavanderie.

L’inizio di una storia di successo.

La SIBIR è stata fondata nel 1944 dal Dr. h.c. Hans Stierlin, che ebbe l'idea di produrre un frigorifero popolare. Egli sviluppò un prototipo con un sistema di assorbimento innovativo. Rispetto ai frigoriferi a compressore allora in commercio, questi assorbitori erano straordinariamente silenziosi ed economici. Non sorprende il boom di richieste che ne è conseguito. Negli anni Sessanta, il nome SIBIR divenne così sinonimo di frigoriferi. Tuttavia, col passare degli anni, i frigoriferi a compressore divennero sempre più efficienti a livello energetico e i frigoriferi ad assorbimento rimasero indietro. Seguì una forte diminuzione delle vendite e negli anni Ottanta si arrivò alla sospensione della produzione dei frigoriferi SIBIR. Nel 1990 la SIBIR Haushalttechnik AG getta le basi per una organizzazione commerciale e di assistenza. Diventa parte del gruppo V-Zug ed è oggi un'azienda ben consolidata e di successo con una forte crescita di fatturato e 125 dipendenti. Come azienda attiva su tutto il territorio svizzero, SIBIRGroup, con sede principale a Spreitenbach, vanta filiali a San Gallo, Mels, Contone e Pully, oltre a diversi magazzini di assistenza nelle regioni. La gamma di prodotti è costituita da elettrodomestici di qualità superiore per cucine e lavanderie. Oltre ad apparecchi per la refrigerazione e il congelamento, vengono offerti anche piani cottura, forni, lavastoviglie, lavatrici automatiche e asciugatrici a marchio SIBIR. Questi prodotti convincono per il facile utilizzo e per valori record in termini di consumi.

Fusione delle marche SIBIR e GEHRIG

Nel 2007 la SIBIR Haushalttechnik AG ha acquisito il settore elettrodomestici della ditta GEHRIG. Per decenni GEHRIG è stata fortemente ancorata al territorio svizzero come PMI. Le due forti marche SIBIR e GEHRIG da allora sono presenti sul mercato sotto la stessa bandiera nel settore degli elettrodomestici. Attraverso la fusione, l'offerta di prodotti è stata ampliata, la rete di assistenza intensificata e la posizione sul mercato di SIBIR e GEHRIG si è rafforzata.

Acquisizione di ESCO Schönmann AG

Nell'ambito di un successivo regolamento, il 1° luglio 2008 la ESCO Schönmann AG ha venduto i comparti asciugatrici a ricircolo d'aria (ESCOlino), sistemi stendibiancheria (ESCOleina), asciugatrici ad armadio (ESCOcompact) e deumidificatori (ESCOdryair) alla SIBIR Haushalttechnik AG. L'obiettivo della vendita è stato quello di rafforzare la posizione sul mercato, intensificare la rete di assistenza e sfruttare al meglio la vendita e l'assistenza nel settore nuove costruzioni ed edifici abitativi già esistenti.

Acquisizione di Novelan AG

A ottobre 2008 è stata acquisita la Novelan AG, che fino ad allora aveva fatto parte della Schulthess Group AG. La sua gamma di prodotti comprendeva la vendita e la riparazione di apparecchi di marca per la casa con tutti i relativi servizi di assistenza. Novelan era altresì presente anche sul settore della termotecnica con la vendita e l’assistenza di pompe di calore. SIBIR ha acquisito il settore degli elettrodomestici. Novelan fa parte con SIBIR del piccolo gruppo di fornitori di tutte le marche di elettrodomestici con l’assistenza clienti attiva su tutto il territorio svizzero. Grazie all'acquisizione di Novelan, il fatturato totale di SIBIR è notevolmente cresciuto. Tra l’altro, con questa acquisizione è nata una rete di assistenza particolarmente fitta su tutto il territorio svizzero: alle sedi SIBIR già esistenti di Schlieren, Berna, San Gallo, Lugano e Prilly, si sono aggiunti i centri Novelan di Pully e Sargans. Con l’acquisizione di Novelan è stata ulteriormente rafforzata la posizione sul mercato, in particolare nei segmenti della gestione edilizia e immobiliare.

Acquisizione del settore contenitori della V-ZUG SA

A gennaio 2009 ha avuto luogo l'acquisizione del settore contenitori in plastica e acciaio della V-ZUG SA. La gamma comprende contenitori in acciaio zincato a caldo e diverse varianti in plastica. SIBIRGroup commercializza i collaudati secchi per l'immondizia zincati a caldo e cesti per la raccolta dei rifiuti, oltre a diverse varianti di secchi in plastica. Naturalmente è disponibile un vasto assortimento di accessori e dispositivi utili. In particolare per il settore della gestione edilizia e immobiliare il fatto di poter acquistare tutto da un unico fornitore rappresenta un grande vantaggio.

Servizio di assistenza in modalità multimarca

SIBIRGroup non si limita soltanto alla vendita di elettrodomestici, ma ha creato negli anni un servizio di assistenza che ripara o sostituisce tutti gli apparecchi di tutte le marche. La nostra ditta è pertanto una delle poche imprese a offrire questo servizio in modalità multimarca su tutto il territorio svizzero ed è quindi il partner ideale per il settore della gestione edilizia e immobiliare.

SIBIR è anche sinonimo di riscaldamento domestico

A Schlieren, da oltre 50 anni, sotto il marchio SIBIRtherm, vengono prodotte stufe a olio ad aria calda completamente automatiche. Queste stufe si contraddistinguono per i consumi ridotti e i bassi costi di installazione. L'offerta viene integrata anche con stufe a pellet, stufe a olio manuali o semi-automatiche, caminetti colorati, stufe a fuoco continuo e fornelli. Sulla base delle modifiche delle normative, nel 2022 la produzione delle stufe a olio ad aria calda viene sospesa. Ricambi e riparazioni saranno disponibili fino ad almeno il 2030.

1944

Tradizione dal

La nostra impronta ecologica

The environment is important to us. That is why we strive not only to offer sustainable household appliances, but also to consider the longevity of household appliances. Our aim is to have as little impact on our environment as possible through SIBIR's products and services.

Lavorare per SIBIRGroup

At SIBIRGroup you will find the ideal working environment to develop your skills.
0844 848 848 service@sibirgroup.ch

Il vostro contatto per tutti i casi - dall'acquisizione alla manutenzione fino allo smaltimento.