Dodaj Robert SIBIR RVL Zürich + Zentralschweiz

Guida

Le vendite sono il suo forte

Robert Dodaj è il responsabile vendite regionale presso SIBIRGroup e mette il cuore e l’anima nel suo lavoro. S’impegna quotidianamente per i suoi clienti B2B e B2C e in azienda intrattiene uno scambio vivace con il reparto gestione ordini e spedizioni e con il sevizio vendite interno.

Signor Dodaj, com’è andato il suo primo appuntamento stamattina?

La mia mattinata è stata molto positiva. Il primo appuntamento consisteva nel presentare SIBIR a un importante proprietario immobiliare. È stato un incontro piacevole, sono riuscito a suscitare l’interesse del proprietario per SIBIR e a farlo entusiasmare per la nostra offerta.

Che ruolo ricopre in SIBIR in veste di responsabile vendite regionale?

In qualità di responsabile vendite regionale mi occupo di tutta l’assistenza e del supporto ai clienti aziendali e privati nella regione di Zurigo e nella Svizzera centrale. La mia responsabilità comprende non soltanto la cura delle relazioni con i clienti esistenti, bensì anche il compito fondamentale dell’acquisizione di nuovi clienti nella mia area di competenza. Questo doppio incarico richiede un approccio globale per garantire che sia i clienti esistenti che quelli potenziali ricevano la migliore assistenza e consulenza.

Con quali reparti collabora più intensamente?

Nella mia attività quotidiana collaboro in maniera particolarmente attiva con il reparto gestione ordini e spedizioni e con il servizio vendite interno. Lo scambio continuo e costante con questi reparti è decisivo per garantire un’organizzazione efficace. Sia nel reparto gestione ordini e spedizioni che nel servizio vendite interno lavorano colleghe e colleghi altamente professionali che interagiscono per assistere i nostri clienti in maniera ottimale e soddisfare al meglio le loro esigenze specifiche. Questa stretta cooperazione consente una gestione efficiente dei processi e garantisce di poter soddisfare con flessibilità le necessità dei nostri clienti.

Quali sono i trend che osserva nei prodotti SIBIR?

Nei prodotti SIBIR sono nettamente in primo piano la svizzerità, l’eleganza e forme semplici e sobrie. Questi elementi rappresentano una promessa di qualità. La focalizzazione sulla semplicità e sobrietà sottolinea non soltanto la facilità d’uso dei prodotti, ma rispecchia anche il design sempre attuale e intramontabile. Questi trend fanno sì che i prodotti SIBIR siano non soltanto funzionali, ma anche allettanti dal punto di vista estetico e conformi agli standard elevati della tradizione manifatturiera svizzera.

Consigli per l'acquisto di lavatrici da SIBIR

E nel settore dell’assistenza multimarca?

Nell’attuale sviluppo dell’assistenza multimarca si possono individuare trend molto marcati. Un crescente desiderio della clientela è quello di ricevere tutti i servizi raggruppati e per mano di un unico fornitore. La necessità di avere un unico punto di riferimento a cui rivolgersi per le varie esigenze sta diventando sempre più rilevante. Da notare, al riguardo, che il prezzo spesso non è più prioritario. La clientela sta apprezzando sempre più un disbrigo professionale ed efficiente delle proprie richieste, che ritiene più importante. Questo spiega uno spostamento dalle mere considerazioni relative ai costi a una maggiore concentrazione sulla qualità dei vari servizi e su un disbrigo agevole.

Come le sembrano i suoi/le sue clienti, sia in ambito amministrativo che privato?

Le mie esperienze con le /i clienti, sia nei rapporti con le amministrazioni che con i privati, sono assolutamente positive. Sono veramente lieto di poter affermare che i miei rapporti con la clientela di SIBIR sono oltremodo piacevoli. La collaborazione sia con le amministrazioni che con i privati è molto positiva e apprezzo la possibilità di contribuire alla loro soddisfazione. Mi auguro di poter supportare anche in futuro la nostra clientela con tanta passione e dinamismo e di fare tante esperienze positive nell’ambito della nostra collaborazione.

Questo richiede certamente strategie di vendita individuali. Lei sviluppa da solo queste strategie?

Abbiamo personale dirigenziale molto esperto, che ci supporta con grande capacità. Quando si sviluppano strategie di vendita è comunque importante tenere presente che ogni cliente ha esigenze diverse. Per questo è indispensabile essere flessibili e adottare le strategie di vendita adeguate al momento giusto. Ciò richiede tatto e flessibilità da parte di ogni singolo membro del team.

SIBIR riunione del personale lavoro

Per quanto riguarda la sostenibilità: come si può risparmiare più CO2?

Specialmente per quanto concerne gli elettrodomestici, vorrei sottolineare soprattutto il prolungamento della durata degli apparecchi: a questo riguardo siamo sulla buona strada, sia per quanto riguarda la garanzia sui pezzi di ricambio SIBIR, sia per il comportamento dei nostri clienti. Ben il 70% di tutti gli apparecchi viene riparato e non sostituito. Promuovendo una durata di vita più lunga e garantendo i pezzi di ricambio, contribuiamo efficacemente a ridurre l’impatto ecologico e a minimizzare l’emissione di CO2. Questi approcci sostenibili non soltanto sono conformi agli obiettivi ambientali, ma dimostrano anche il nostro impegno comune per un futuro all'insegna del risparmio di risorse.

Oggigiorno viene attribuita più importanza alla riparazione degli elettrodomestici rotti?

Assolutamente sì. Per me personalmente questo sviluppo è tangibile e lo percepisco in maniera davvero positiva. Una netta tendenza è la preferenza dei nostri clienti a dare priorità alle riparazioni invece di acquistare subito un nuovo elettrodomestico. Questo evidenzia un maggiore rispetto per l’ambiente, oltre a riflettere un crescente apprezzamento di pratiche sostenibili. Pertanto, la priorità della riparazione degli elettrodomestici rotti si riflette non soltanto nella mia percezione personale, bensì viene decisamente sottolineata anche dalle preferenze della nostra clientela.

Cosa sognava di fare da piccolo?

Da bambino sognavo di fare il poliziotto. Con l’andare degli anni poi, ho sviluppato un forte interesse per le attività di vendita. E sono quindi riuscito a realizzare questo sogno entrando a far parte di SIBIR..

Avete domande? Siamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda.

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