OT offen babyblue web

Guida

Cosa si intende per classe climatica di un frigorifero?

Per garantire la corretta funzionalità di un frigorifero o congelatore, sulla targhetta identificativa e nelle istruzioni d’uso viene indicata la classe climatica dell’apparecchio. La classe climatica è il parametro che informa sulle temperature ambiente nel luogo di installazione dell’apparecchio ed entro le quali esso è in grado di funzionare al meglio. La classe climatica non deve essere confusa con la classe di efficienza energetica.

Prima di acquistare un nuovo frigorifero è importante informarsi sul luogo di installazione e sulle temperature ambiente ivi presenti. La norma IEC 62552 sulle apparecchiature di refrigerazione domestica specifica le caratteristiche dei frigoriferi e dei congelatori e i relativi metodi di prova. Dopo la prova, a ogni apparecchiatura viene assegnata una delle quattro classi climatiche o un settore di esse. Per il cliente l’indicazione della classe climatica sulla targhetta è utile per conoscere le temperature ambiente ideali per il funzionamento dell’apparecchio.

Suddivisione delle classi climatiche:

SN - Subnormale: L’apparecchio è idoneo per temperature ambiente da +10 °C a +32 °C

N - Normale: L’apparecchio è idoneo per temperature ambiente da +16 °C a +32 °C

Questo è l'intervallo di temperatura standard negli edifici residenziali in Svizzera.

ST - Subtropicale: L’apparecchio è idoneo per temperature ambiente da +16 °C a +38 °C

Questo standard è adatto a garage e scantinati non riscaldati, per esempio. Secondo la norma, un'unità di classe ST può consumare il 10% in più di elettricità rispetto a quanto indicato dalla rispettiva classe energetica per la classe climatica N.

T - Tropicale: L’apparecchio è idoneo per temperature ambiente da +16 °C a +43 °C

Cosa considerare quando si sceglie un luogo:

Se un apparecchio viene esposto a una temperatura ambiente diversa da quella indicata nella classe climatica, ciò può avere effetti sul funzionamento, sulla durata di vita nonché sull’efficienza energetica. Ecco perché è importante considerare alcuni criteri nella scelta dell’ubicazione dell’apparecchio:


Consigli per la scelta dell’ubicazione corretta:

Temperatura ambiente:
Fare attenzione alla temperatura ambiente della stanza e tenerne conto al momento dell'acquisto dell’apparecchio sulla base della sopra indicata tabella delle classi climatiche.

Troppo freddo:
se la temperatura minima è molto inferiore a quella indicata dalla classe climatica, possono verificarsi malfunzionamenti. In concreto: se le temperature sono troppo basse, l’olio nel compressore diventa viscoso con conseguenti problemi di lubrificazione. Questo può causare un difetto del compressore.

Troppo caldo:
se la temperatura ambiente è eccessivamente alta, ciò può addirittura compromettere la funzionalità del frigorifero. Il motivo: parte integrante del principio di funzionamento è che il refrigerante nel condensatore (serpentina sul retro dell’apparecchio) venga raffreddato. Se la temperatura ambiente è eccessivamente alta, questo raffreddamento non sarà più garantito.

Radiazione solare:
Il frigorifero / congelatore non dovrebbe essere esposto all’irraggiamento solare diretto. Con un’esposizione ai raggi solari diretti si riduce la capacità di raffreddamento e il consumo di energia elettrica aumenta. Vi è inoltre il rischio che il corpo dell’apparecchio si deformi a causa del calore, con conseguente afflusso di aria e quindi formazione di ghiaccio. Questo a sua volta causa un aumento del consumo di energia elettrica.

L’umidità dell’aria
dovrebbe essere minima. Altrimenti, all’interno del congelatore si verifica un aumento della formazione di ghiaccio. E anche il ghiaccio alle pareti interne del congelatore ne aumenta il consumo di energia elettrica.

Distanza minima: Si consiglia di rispettare assolutamente la distanza minima tra parete posteriore dell’apparecchio e muro per garantire il ricircolo dell’aria.

Avete domande? Siamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda.

Altri consigli

0844 848 848 service@sibirgroup.ch

Il vostro contatto per tutti i casi - dall'acquisizione alla manutenzione fino allo smaltimento.