Caruso Felice SIBIR Verkaufsleiter Deutschschweiz + Tessin

Guida

Un tipo che fa piazza pulita: la lavastoviglie

Lo sapete chi consuma più acqua ed energia per lavare i piatti? La lavastoviglie o voi? Esatto, proprio voi. Una buona lavastoviglie è più efficiente. Questo è uno dei consigli che vi svela Felice Caruso.

Signor Caruso, è vero che con la lavastoviglie si consuma meno energia e acqua che lavando le stoviglie a mano?

Sì, anche se bisogna tenere conto di alcuni fattori. Il presupposto è che la lavastoviglie sia sempre a pieno carico, che si selezioni il programma adatto e che l’elettrodomestico sia nuovo o in ottimo stato di manutenzione.

Questo significa però anche che la lavastoviglie deve avere un’adeguata scelta di programmi. È opportuno prestare attenzione a ciò al momento dell’acquisto?

Quando si compra una nuova lavastoviglie, l’etichetta energetica consente un primo orientamento, informandoci riguardo al minore consumo d’acqua e di corrente. Inoltre, le lavastoviglie di buona qualità nella fascia di prezzo medio-alta sono dotate di una moderna tecnologia e quindi sono automaticamente più efficienti. Le lavastoviglie ad alto risparmio energetico consumano meno di 70 kWh per circa 100 cicli di lavaggio e il fabbisogno d’acqua per ogni ciclo di lavaggio con il programma Eco è inferiore ai 10 litri circa. Lavando a mano non si ottengono questi risultati.

A cosa bisognerebbe inoltre fare attenzione quando si acquista una nuova lavastoviglie?

Le dimensioni sono senz’altro un fattore importante. In Svizzera esistono tre misure standard per le lavastoviglie. La maggior parte dei modelli ha una larghezza di 60 cm o 55 cm e una capacità di 12 cosiddetti coperti. Le lavastoviglie più piccole invece sono larghe 45 cm e ideate per 8 - 9 coperti.

Per quanto riguarda il vano interno, cosa occorre considerare?

Cestelli con regolazione flessibile in altezza facilitano il lavaggio di piatti grandi, bicchieri alti o ciotole di ampie dimensioni. È sempre bene che il cestello superiore rimanga regolabile anche quando è carico. Sta a voi decidere se mettere le posate in un cestello o nell’apposito cassetto superiore.

Blende SIBIR Geschirrspüler

Specialmente nelle cucine open space, anche il livello sonoro è un fattore da considerare. Esistono dei valori di riferimento?

È vero, soprattutto nelle cucine aperte è importante un buon isolamento acustico. Una lavastoviglie può essere considerata veramente silenziosa solamente al di sotto dei 44 decibel. A questo riguardo i tecnici SIBIR potranno consigliarvi al meglio e indicare le lavastoviglie più adatte.

Posso proteggermi dai danni causati dall’acqua?

Consiglio assolutamente di verificare se la nuova lavastoviglie è dotata di un sistema di sicurezza che protegga efficacemente dai danni causati dall’acqua. Ma attenzione: lasciando la lavastoviglie in funzione incustodita, non si può mai escludere del tutto una perdita d’acqua.

Altra domanda: è meglio riparare o acquistare una nuova lavastoviglie?

La domanda si potrebbe anche formulare così: cosa impatta maggiormente sul nostro bilancio familiare e sull’ambiente – riparare o smaltire? Generalmente per la tutela dell’ambiente conviene più una riparazione che un nuovo acquisto. Infatti, anche se durante i suoi 15 anni di vita la lavastoviglie deve essere riparata varie volte, il dispendio in termini di materiale ed energia per la produzione di un nuovo elettrodomestico è sempre comunque maggiore.

E dal punto di vista finanziario conviene?

Dipende dall’ammontare dei costi di riparazione e dall’età della lavastoviglie. I tecnici SIBIR potranno offrirvi una consulenza professionale e trasparente per gli elettrodomestici di tutte le marche.

Avete domande? Siamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda.

Più consigli