Hans Fischer

Guida

Frigorifero rotto: farlo riparare o acquistarne uno nuovo?

Il frigorifero è rotto e si pone quindi la domanda se farlo riparare o sostituirlo. Che i frigoriferi vecchi consumano molta corrente, è risaputo. Ma anche lo smaltimento di un apparecchio ancora funzionante ha un impatto negativo sull’ambiente. Ecco perché si pone la domanda se è sempre consigliabile acquistare un apparecchio nuovo con una migliore efficienza energetica. O è preferibile farlo riparare? Il CEO di SIBIR Hans Fischer vi spiegherà a cosa fare attenzione quando si sceglie un nuovo frigorifero, quali marche sono consigliabili e quali sono le caratteristiche che un frigorifero oggigiorno deve avere.

Cambiare il frigorifero non dipende soltanto dall’età dell’apparecchio. Cosa è importante inoltre?

L’efficienza energetica dell’apparecchio gioca un ruolo importante. Infatti anche i costi dell’elettricità a lungo termine devono essere considerati nel computo. I modelli più vecchi generalmente consumano molto di più di quelli nuovi, efficienti dal punto di vista energetico.

Ma anche lo smaltimento impatta sull’ambiente?

Assolutamente sì. La decisione se sostituire l’apparecchio spetta alle clienti e ai clienti. Nella maggior parte dei casi, si opta per lo smaltimento o il riciclo soltanto quando per motivi funzionali, economici o ecologici non ha più senso proseguire il funzionamento del vecchio frigorifero. SIBIR ha anche appena inaugurato un Second Life Webshop, dove, invece di essere smaltiti, vengono venduti elettrodomestici di seconda mano o con lievi segni di usura.

Ma quanto dura in media un apparecchio oggigiorno?

La Tabella paritetica della durata di vita indica 10 anni per i frigoriferi. Per un tumbler vengono attestati 15 anni. I dati generalmente corrispondono alla realtà.

Vero o falso: in passato i frigoriferi davvero duravano più a lungo?

Vero. Le innovazioni nel campo delle tecnologie meccaniche ed elettroniche, la diversa progettazione e, non in ultimo, la pressione dei costi, rendono gli odierni frigoriferi meno longevi rispetto a singole generazioni precedenti.

Consulenza per l'acquisto presso lo showroom SIBIRGroup

E quando il frigorifero non funziona più, qual è la prima cosa da fare?

Occorre spegnere subito l’apparecchio e trasferire gli alimenti in un altro apparecchio di refrigerazione funzionante, affinché rimangano freschi. A proposito: abbiamo appurato che spesso i vicini danno volentieri una mano mettendo a disposizione sistemi di refrigerazione funzionanti. Dopodiché è opportuno contattare un’impresa di servizi come SIBIR, esporre il problema e richiedere il servizio di riparazione.

I montatori addetti all'assistenza riescono davvero a salvare tanti apparecchi?

Generalmente sì. Tranne che per danni riguardanti per esempio l’isolamento o il compressore. In SIBIR il rapporto riparazioni/sostituzioni su tutto il territorio svizzero corrisponde a 70 vs 30 percento.

Le persone interessate dal guasto cosa possono fare con gli alimenti nella combinazione raffreddamento/congelamento?

L’ideale sarebbe avere un secondo apparecchio o magari un frigorifero portatile, ma anche il sopra menzionato aiuto dei vicini può essere utile. In caso d’emergenza, l’impresa che offre il servizio di assistenza può fornire un apparecchio sostitutivo a noleggio.

Supponiamo di dover acquistare un nuovo frigorifero. A quali dettagli occorre prestare attenzione nella scelta del nuovo modello?

Sono importanti le misure, affinché l’apparecchio possa essere collocato nella nicchia predisposta. E bisogna porsi anche questa domanda: Voglio un apparecchio di refrigerazione incassato o a libera installazione? Voglio optare per una combinazione raffreddamento/congelamento? Qual è la capacità (in litri) del nuovo apparecchio e su quale lato si deve aprire la porta del frigorifero? All'acquisto di un nuovo frigorifero bisogna inoltre considerare l’efficienza energetica e la classe climatica. La classe climatica indica quale temperatura ambiente è ideale per il funzionamento dell’apparecchio. Naturalmente ogni nucleo familiare ha le sue esigenze, di cui occorre tenere conto. Se i clienti hanno bisogno di aiuto per la scelta del nuovo frigorifero, i montatori SIBIR addetti all’assistenza per qualsiasi marca sono subito sul posto.

Una persona si avvicina al frigo vintage nero

I frigoriferi sono comunque sempre dei divoratori di energia o esistono oggigiorno dei modelli con buone caratteristiche di efficienza energetica?

Oggigiorno molti frigoriferi sono caratterizzati da un’ottima efficienza energetica. Proprio per questo, quando si acquista un nuovo frigorifero, è importante sceglierne uno efficiente dal punto di vista energetico. L’efficienza energetica ha infatti un grande impatto sui costi a lungo termine e quindi sul risparmio.

Esistono apparecchi di marca che durano a lungo e che quindi sono anche più sostenibili?

Naturalmente sul mercato esistono molti frigoriferi diversi dal punto di vista della qualità. Determinanti per l'acquisto sono le caratteristiche qui sopra indicate come le misure o l’efficienza energetica, e naturalmente anche il budget individuale di cui si dispone.

Lei quali marche raccomanda?

Sono consigliabili molte marche e molti produttori. La scelta sta alle clienti/ai clienti in base alle loro esigenze. Pur avendo marchi propri, SIBIR offre prodotti multimarca e consulenza ad ampio spettro per la propria clientela.

In caso di frigorifero difettoso in un appartamento in affitto, chi deve chiamare il montatore o ordinare un nuovo apparecchio?

In genere gli inquilini informano l’amministratore riguardo al danno. Quest’ultimo quindi contatterà il service partner e prenderà i successivi provvedimenti. Sempre più spesso i clienti amministrativi di SIBIR usano i canali di comunicazione digitale, che consentono una segnalazione diretta e semplice dei danni via smartphone da parte delle inquiline e degli inquilini.

Avete domande? Siamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda.

Più consigli