Frozen veggies low

Guida

Sbrinare e pulire il congelatore

Molti congelatori e freezer a pozzetto sono oggigiorno dotati di meccanismi di sbrinamento o di una funzione No Frost. Senza funzioni supplementari No Frost, in brevissimo tempo si formerebbe del ghiaccio alle pareti interne del frigorifero o del congelatore. Nonostante queste funzioni, succede spesso che si formi comunque uno strato di ghiaccio nel congelatore o nel freezer a pozzetto. Già una crosta fine di ghiaccio ha un impatto negativo sulle prestazioni del vostro apparecchio, causando così un aumento dei costi energetici (fino al 50%).

Ma perché si forma il ghiaccio?

Ogni volta che si apre il freezer entra aria calda nel vano interno. Si forma così l’umidità, che nonostante la tecnologia No Frost, si può condensare e congelare sulle pareti interne. Questo strato isolante aumenta e diventa più spesso a ogni apertura e chiusura. Lo strato di ghiaccio crescente rende sempre più difficile al compressore raffreddare sufficientemente il vano interno, per cui diminuisce l’efficienza energetica e si riduce il tempo di conservazione degli alimenti, che possono addirittura deteriorarsi. Per questo motivo è importante sbrinare e pulire periodicamente il congelatore o il freezer a pozzetto.

Vereister gefrierer low

Ecco come sbrinare e pulire velocemente ed efficacemente il congelatore:

  1. Togliete il contenuto dal congelatore e riponetelo nel frattempo in una borsa termica.
  2. Spegnete l’apparecchio, staccate la corrente e togliete i cassetti.
  3. Aprite la porta e inserite all’interno una vaschetta con acqua calda (ma non bollente). Richiudete la porta. In alternativa si può usare anche del sale per sbrinare lo strato di ghiaccio. Spargere un po’ di sale sulle incrostazioni di ghiaccio, far agire per circa mezz’ora e scongelare. A questo punto i residui di ghiaccio possono essere rimossi con un raschietto di plastica.
  4. Per raccogliere l’acqua di condensa che fuoriesce consigliamo di collocare degli stracci o una teglia da forno profonda davanti al congelatore. Nei freezer a pozzetto si può asciugare l'acqua che si è raccolta con degli stracci assorbenti.
  5. Al momento che l’apparecchio è sbrinato, lo si può pulire con acqua e detersivo. Non dimenticate di pulire le guarnizioni, i cassetti, i ripiani e tutti gli altri incavi.
  6. In caso di forti incrostazioni di sporco o di cattivi odori si può aggiungere un po’ d’aceto all’acqua che si usa per pulire.
  7. Passate quindi un panno per asciugare il congelatore e fatelo asciugare bene.
  8. Rimettete a posto i cassetti e i ripiani e riallacciate la corrente.
  9. Quando il congelatore o il freezer a pozzetto si sarà raffreddato completamente e avrà ripristinato appieno la sua funzionalità, potrete riporvi nuovamente gli alimenti.

Con quale frequenza occorre sbrinare il congelatore?

Per prevenire muffa e cattivi odori o altre sgradite sorprese, consigliamo di sbrinare e pulire accuratamente il congelatore almeno due volte all’anno. Raccomandiamo inoltre di controllarlo periodicamente e di pulirlo con un panno.

Gefrierschublade low

Ulteriori consigli utili

  • Gli alimenti e le loro confezioni non dovrebbero essere a contatto con le pareti dell’apparecchio ed è opportuno non caricare eccessivamente i cassetti e i ripiani, perché altrimenti si riduce l’efficienza delle prestazioni sul piano energetico del congelatore o del freezer a pozzetto.
  • Non dimenticate di controllare con una certa regolarità la data di scadenza degli alimenti, perché anche i prodotti congelati non durano in eterno.
  • Controllate periodicamente le guarnizioni dell’apparecchio. Se infatti una guarnizione è difettosa o non più in posizione, in quel punto verrà attirata aria calda e di conseguenza si avrà una maggiore e più veloce formazione di ghiaccio nell’apparecchio.

Noi vi assistiamo nel controllo dei vostri apparecchi. Prenotate subito il controllo annuale degli apparecchi. Maggiori informazioni.

Più consigli