Kuehlschrank reinigung hoch

Guida

Pulizia del frigorifero - Igiene dall’interno

Tutti i giorni utilizziamo i nostri frigoriferi. Innumerevoli volte li apriamo e vi conserviamo in spazi ristretti i più svariati generi alimentari: latticini, verdura, carne, salse aperte o avanzi di cibo. Per non dare chance a muffe, batteri o germi, è indispensabile provvedere a una pulizia periodica.

Igiene dall’interno

Anche se oggigiorno i frigoriferi sono costruiti in maniera tale da prevenire quasi completamente la formazione di ghiaccio e germi e batteri è comunque indispensabile una pulizia periodica dell’apparecchio al fine di creare le basi per una buona igiene. Lo sporco e le macchie dovrebbero essere eliminati sempre tempestivamente con una spugna o un panno. È importante anche la pulizia periodica dello scomparto della verdura. Consigliamo una pulizia accurata del frigorifero ogni quattro - sei settimane e di sbrinare e pulire lo scomparto congelatore da una a due volte l’anno.

Siamo felici di condividere con voi i nostri migliori consigli per prevenire lo sporco ostinato e mantenere il vostro frigorifero pulito:

Guida passo dopo passo - per un frigorifero igienicamente pulito

  1. Svuotare il frigorifero e lo scomparto congelatore e riporre temporaneamente gli alimenti in una borsa termica o in un frigorifero portatile.
  1. Scollegare l'apparecchio dalla rete e staccare il cavo di alimentazione dalla presa.
  2. Se possibile spostare il frigorifero in avanti e aspirare con l’aspirapolvere il condensatore sul retro.
  3. Aprire il foro di scarico del frigorifero e posizionarvi sotto un recipiente. Qui si raccoglie via via l’acqua di condensa. In caso di forte formazione di ghiaccio, si consiglia di stendere dei panni sul pavimento davanti al frigorifero per assorbire l'acqua che esce.
  1. Per sbrinare più rapidamente il congelatore, lasciare lo sportello aperto. Se ci vuole troppo tempo, si può mettere una vaschetta con acqua calda nello scomparto e chiudere lo sportello per fare sciogliere il ghiaccio.
  1. Rimuovere tutte le parti mobili del frigorifero, come cassetti, ripiani, vaschette e lavarli con acqua e aceto o acqua e limone oppure con un detergente e asciugare.
  1. Pulire accuratamente con dei detergenti tutto il vano interno del frigorifero e dello scomparto congelatore e successivamente asciugare con un panno.
  1. Reinserire le parti mobili del frigorifero e gli alimenti.

Quando si pulisce il frigorifero, non dimenticare le guarnizioni di gomma sulla porta. Lo sporco e i batteri si insediano spesso senza essere visti tra le guarnizioni di gomma, il che può causare muffe e quindi odori sgradevoli e cattivi. Infine, pulire l'esterno dell'apparecchio.

Kuehlschrank reinigung sibir ks

Quali rimedi casalinghi sono adatti per pulire il frigorifero?

Va notato che per la pulizia delle superfici si usa un panno morbido. I detergenti chimici o i detergenti aggressivi che sono abrasivi e contengono acidi o solventi non sono adatti alla pulizia. Il modo più sostenibile per pulire il tuo frigo-congelatore è usare aceto caldo o acqua di limone. Per neutralizzare gli odori, si può anche mettere mezzo limone nel frigorifero.

Altri consigli per la pulizia del frigorifero

Sotto la piastra di raffreddamento, che raffredda l'interno del frigorifero, c'è un canale e un'apertura in cui l'acqua di condensa defluisce. Il canale e l'apertura non devono essere bloccati, quindi bisogna controllarli spesso e pulirli se necessario (per esempio con una cannuccia di plastica). I nuovi frigoriferi non formano quasi mai depositi di ghiaccio. Tuttavia, se si verificano depositi di ghiaccio, si raccomanda una pulizia rapida. Anche un deposito di ghiaccio di 3-5 mm di spessore aumenta il consumo di elettricità. Per mantenere i costi dell'elettricità entro la gamma regolare o normale, è obbligatorio pulire regolarmente il frigorifero e rimuovere lo strato di ghiaccio. Il vostro cibo vi ringrazierà.

Come regola generale, non sovraccaricare il frigorifero di cibo, assicurarsi che i prodotti non tocchino la parete posteriore e conservare il cibo già preparato in contenitori adatti. Questo permette all'aria di circolare in modo ottimale tra gli alimenti e distribuisce il freddo in modo uniforme.

Nella nostra guida "Dispositione corretta degli alimenti nel frigorifero", troverai consigli importanti su come posizionare in modo ottimale il tuo cibo in modo che si conservi il più a lungo possibile.

Ha qualche domanda? Saremo felici di rispondere personalmente.

Più consigli