Contatore elettrico

Guida

Risparmiare elettricità in casa

Lo sapevate che in Svizzera consumiamo il 30% dell’intero fabbisogno elettrico nelle economie domestiche? È una cifra imponente, ma altrettanto imponente è il potenziale di risparmio. Gli elettrodomestici efficienti risparmiano energia e fanno risparmiare denaro. Se si tiene basso il consumo di acqua ed energia elettrica, si abbassa automaticamente anche l’impronta ecologica e a sua volta si riducono i costi di manutenzione.

Considerando il contesto globale attuale, in Europa l’energia potrebbe scarseggiare. Questo riguarda sia i cittadini privati che le imprese. In questi tempi in cui le risorse energetiche scarseggiano e il costo della vita aumenta costantemente, non dovremmo permetterci di sprecare energia inutilmente.

Tutti insieme siamo in grado di ridurre notevolmente il consumo quotidiano pro capite senza interferire sulla qualità della vita. Vi mostriamo alcuni semplici provvedimenti da adottare in casa e con i vostri elettrodomestici quando cucinate, accendete il forno e lavate, che vi aiuteranno a ridurre il consumo energetico e nel contempo a risparmiare sulle bollette.

Quanta elettricità consuma un nucleo familiare medio in Svizzera?

Una famiglia media composta da due persone in una casa unifamiliare in Svizzera consuma quasi 3000 kWh di energia elettrica. Questo nucleo familiare medio non contempla però il riscaldamento elettrico, il riscaldamento con pompa di calore o il riscaldamento elettrico dell'acqua. Questi metodi di riscaldamento aumentano quasi del doppio il consumo medio. Ciò dimostra che il consumo annuale di elettricità varia in base alla situazione abitativa e al numero di componenti del nucleo familiare.

All’acquisto di un elettrodomestico sarebbe opportuno considerarne l’efficienza. Infatti l’efficienza energetica influisce in maniera determinante sui costi che si producono a lungo termine. Ogni elettrodomestico è dotato di una etichetta energetica che, in fase di acquisto, aiuta a confrontarne l’efficienza energetica e il consumo di energia elettrica con agli altri prodotti. Questo vi aiuterà ad acquistare un apparecchio che sia il più efficiente possibile, che soddisfi le vostre esigenze e che comunque non consumi troppa energia.

Lasciare un attimo il frigorifero aperto mentre si versa un po’ di latte nel caffè o fare la lavatrice a mezzo carico perché vogliamo rimetterci subito il nostro capo preferito. Sono situazioni che tutti noi conosciamo, ma fanno salire inutilmente il consumo di energia. Non fa differenza se avete un apparecchio vecchio o nuovo: in casa si può risparmiare molta elettricità e denaro.

Lavastoviglie apertura per sale rigenerante e brillantante

Semplici consigli per il risparmio energetico in cucina

Lavastoviglie

  • Nella lavastoviglie il mezzo carico consuma la stessa quantità di elettricità e di acqua del pieno carico. Consigliamo di avviare la lavastoviglie soltanto quando è sufficientemente piena, ma non sovraccaricatela.
  • Il consumo di corrente con l’utilizzo della funzione di prelavaggio è alto. È sufficiente strofinare un po’ a mano le stoviglie prima di inserirle. Fate in modo che non giungano residui di cibo nella lavastoviglie, poiché intaserebbero lo scarico.
  • Controllate sporadicamente la dose di sale rigenerante nell’apposito contenitore. Il sale riduce i depositi di calcare, aumentando di conseguenza l’efficienza dell’apparecchio e controllando il consumo di energia.
  • Nelle nostre guide sulle lavastoviglie potrete trovare ulteriori informazioni sulla pulizia e cura sostenibile dell’apparecchio e consigli sul lavaggio.

Frigoriferi e congelatori

  • Circa il 10% del consumo di corrente in casa proviene dagli apparecchi di refrigerazione. Anche qui è possibile risparmiare tanta energia. Negli apparecchi moderni ed efficienti, la temperatura spesso è impostata troppo bassa. Regolate la temperatura del vostro frigorifero a +7°C e del congelatore a -18°C. In questo modo consumerete meno energia. Con ogni grado di temperatura più alta risparmierete all’incirca il 6% del consumo di corrente dell’apparecchio.
  • Non mettete alimenti caldi nel frigorifero. Questo richiederebbe una ulteriore prestazione di raffreddamento e aumenterebbe il consumo energetico. Fate raffreddare i cibi prima di riporli nel frigorifero.
  • Anche se i nuovi apparecchi efficienti dal punto di vista energetico non formano quasi più incrostazioni di ghiaccio, è consigliabile pulirli e sbrinarli regolarmente. Per una pulizia igienica vi abbiamo messo a disposizione diversi consigli utili. Come abbiamo indicato nella nostra guida «Sbrinare e pulire il congelatore», un sistema No Frost è pratico ma consuma anche tanta corrente. Al fine di ridurre ulteriormente i costi dell’elettricità, si può disattivare il sistema No Frost. In questo caso però è importante sbrinare manualmente i frigoriferi e i congelatori con regolarità.
  • Togliete per tempo dal congelatore gli alimenti da scongelare e metteteli nel frigorifero. Da un lato, l’alimento viene scongelato in maniera più delicata e dall’altro il freddo emanato dal prodotto fa sì che l’interno del frigorifero possa essere raffreddato con meno corrente.

Forno

  • Nei forni moderni non è necessario il preriscaldamento. In genere essi riscaldano così velocemente che il preriscaldare diventa superfluo. In questo modo risparmierete il 20 % di corrente e la vostra pietanza sarà pronta nello stesso tempo. E se nel forno, invece del calore dall’alto e dal basso, usate la funzione a convezione, abbasserete il consumo di energia elettrica di un ulteriore 15%.
  • Utilizzate il calore residuo. Spegnete il forno 5 minuti prima della fine del programma. Il calore sarà sufficiente per terminare il processo di cottura e il fabbisogno energetico diminuirà.
  • I programmi di pulizia automatica del forno sostanzialmente fanno risparmiare molto tempo e lavoro, ma consumano tanta corrente. Pulite il forno a mano, senza consumare tanta corrente. Noi siamo al vostro fianco con i nostri consigli per una pulizia sostenibile del forno.

Cucinare: il piano cottura e la cappa aspirante

  • Usate sempre un coperchio, quando è possibile. Se cucinate con pentole e padelle aperte, consumate un 30% di energia in più rispetto alla cottura con coperchio, che, tra l’altro, velocizza anche i tempi di cottura.
  • Usate un bollitore per far bollire piccole quantità d'acqua. In questo modo ridurrete il consumo di energia elettrica del 50% rispetto all'uso di una pentola.
  • Adattate il livello di aspirazione della cappa alla modalità di cottura. Soltanto per arrostire e friggere è indicato utilizzare il livello massimo di aspirazione per avere un ricambio d’aria efficiente. Per cuocere la verdura è sufficiente il livello più basso.
  • Pulite la cappa aspirante e i filtri del grasso a intervalli regolari. Solamente se è pulito, l’apparecchio funzionerà in maniera affidabile. Una cappa aspirante sporca consuma energia inutilmente. Nella nostra guida «Pulire correttamente la cappa aspirante» vi mostriamo come si fa.
Programma economico della lavatrice

I nostri migliori consigli per la lavanderia

Lavatrice

  • Lavate solamente a pieno carico. Preferibilmente il carico del cestello dovrebbe essere tale da consentire di inserire il palmo della mano tra i panni e il bordo del cestello. Per il ciclo di lavaggio usate possibilmente una temperatura bassa (20-30 gradi). Le basse temperature non soltanto abbattono i consumi di acqua e corrente, ma rispettano anche l’ambiente e i vostri panni.
  • Il dosaggio del detersivo è lo stesso sia per le temperature basse che per quelle alte. Non è pertanto necessario aumentare il dosaggio per le temperature più basse.
  • Lavate possibilmente nelle fasce orarie a tariffe basse (nei giorni feriali dalle ore 20 alle 7 e nel fine settimana e il sabato dalle ore 13) e preferibilmente con un programma di risparmio, cioè «eco». Pur essendo questi programmi un po’ più lunghi, fanno comunque risparmiare molta acqua ed elettricità. Una tariffa più conveniente consente di ridurre il prezzo medio dell’elettricità di circa 6 centesimi di franco per ogni kWh.
  • Non tralasciate la cura della lavatrice. Una pulizia periodica del cassetto del detersivo, della guarnizione del cestello e del filtro aumenterà l’efficienza e la durata di vita della vostra lavatrice.

Asciugatrice

  • Al fine di ottimizzare i costi dell’elettricità, anche per l'asciugatrice è importante che venga usata con il massimo carico. In un processo di asciugatura con cestello mezzo pieno, il consumo di elettricità sarà superiore alla media.
  • L’importante è che i panni vengano ben centrifugati prima di essere inseriti nell’asciugatrice. Infatti, più i panni sono umidi e maggiore sarà il consumo di elettricità. Con il programma «Pronto stiro» al posto di «Asciugatura intensa» si può ridurre ulteriormente il fabbisogno energetico.

Difetto: riparazione o nuovo acquisto

La riparazione di un elettrodomestico in caso di un difetto dipende dall’età dell’apparecchio, dai costi di riparazione e dallo sviluppo tecnologico dei nuovi elettrodomestici. Per i guasti di minore entità, come cerniere di sportelli rotte, guarnizioni screpolate o accessori in plastica usurati, abbiamo a magazzino i relativi pezzi di ricambio per almeno dieci anni dopo la data di fine produzione del modello e possiamo effettuare la riparazione del vostro elettrodomestico. Non esitate a contattarci per una eventuale riparazione. Ripariamo elettrodomestici di tutte le marche. Cliccare qui e richiedere assistenza.

Dove posso risparmiare ulteriore elettricità in casa?

Anche piccoli risparmi energetici portano grandi risultati. Per oltre 3,9 milioni di economie domestiche in Svizzera, il potenziale di risparmio è immenso. Oltre ai consigli menzionati, è importante spegnere sempre completamente tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, perché apparecchi come la TV, il computer e le macchine per il caffè consumano corrente anche in modalità stand-by. Con poco sforzo, quindi, si può risparmiare molta elettricità e molto denaro. Per un nucleo familiare medio di tre persone, i costi inutili dovuti alla modalità stand-by incidono all’incirca nella misura dell’8% sui costi dell’elettricità.

Avete domande? Siamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda.

Altri consigli